Incontri programmati per il 2019 e 2020

 

 

 

Lettera aperta ai soci

Cari Associati,

dopo i mesi difficili trascorsi tra l'emergenza sanitaria e contrasti interni alla nostra associazione, Vi scrivo la presente affinché si possa tornare finalmente a una gestione regolare e produttiva del nostro ente.

    Come ricorderete, tra i soggetti che si sono susseguiti all'interno dell'organo direttivo dell'AIC Sardegna, a cui chi Vi scrive non è estraneo, dalla fine del 2019 si è verificato un dissidio, sfociato in un contenzioso la cui risoluzione è stata affidata al Tribunale di Cagliari, con sentenza che potrà essere emanata solo negli anni a venire.

    Oggetto di contestazione è la composizione stessa del consiglio direttivo assieme ad alcune scelte gestionali, e ciò genera una naturale e fisiologica incertezza nel futuro dell'ente, ove non si prendano rapidamente dei provvedimenti, i quali, comprensibilmente, non possono attendere i ben noti tempi della giustizia italiana.

    Inoltre, l'attuale paralisi gestionale, a cui si è tentato infruttuosamente di rimediare proponendo alle controparti interessate delle soluzioni in via bonaria, rimaste inascoltate, impedisce alla nostra associazione, fra le varie, di accedere al GIVE, software contenente il database relazionale con cui gestire le comunicazioni dei nuovi iscritti e le notizie sulla celiachia .

    Di ciò si è avveduto anche il Consiglio Direttivo dell'AIC Nazionale, il quale, consapevole che uno scontro entro l'organo gestionale si riflette inevitabilmente sull'attività dell'intero ente, ha deciso di espellere l'AIC Sardegna dal gruppo di appartenenza; tale provvedimento dovrà essere poi ratificato dall'assemblea nazionale, salvo che non si provveda a porre rimedio alle circostanze di cui sopra.

    Tale sanzione vede le proprie ragioni nascere unicamente dal conflitto venutosi a creare fra i componenti del direttivo eletto a maggio 2019 e quello eletto ad aprile 2020, e non con riguardo all'AIC Sardegna nella sua interezza; pertanto, dovendo gli amministratori indirizzare il proprio operato unicamente alla crescita dell'associazione, il prezzo di una loro disarmonia non può e non deve essere pagato da chi, come Voi associati, non merita di subirne le conseguenze.

    L'AIC Sardegna non è un gruppo chiuso, teso a perseguire egoistici fini di categoria, ma un'associazione che da sempre ha inteso difendere e promuovere l'attenzione del nostro paese sulle difficoltà e le necessità di chi, come noi e i nostri affetti, deve convivere con una patologia da tanti sottovalutata.

    Grazie al Vostro impegno e al Vostro senso di responsabilità, il nostro ente può e deve poter continuare a essere portavoce dei pazienti e delle loro istanze nella nostra regione; per tal ragione Vi comunico la volontà della scrivente e dei componenti eletti dall’assemblea del 4/4/2020 a rimettere il mandato se questo atto potrà essere risolutivo, nonché l'impegno a non candidarsi per la nomina del nuovo organo gestionale.

    In tal modo, ci si augura che il provvedimento di espulsione possa non essere ratificato.

    Non lasciate dunque che il lavoro scrupoloso e attento di tanti anni possa essere vanificato dal tentativo di gestire una associazione di volontariato alla stregua di una ditta individuale.

    Confidando nella convocazione di una prossima assemblea che possa decidere le sorti della nostra associazione vi lascio un caloroso abbraccio.

    Il Presidente.

 

Vincenza Congias

 

 

 

ASSEMBLEA DEI SOCI   SABATO 04 APRILE 2020 

Cari soci e care socie, è indetta l'assemblea in prima convocazione per venerdì 3 aprile 2020 alle ore 4.00 ed in seconda convocazione sabato 4 aprile 2020 alle ore 10.00 in videoconferenza su Zoom e Skype. Vi aspettiamo numerosi.

PRANZO CONVIVIALE A BORTIGIADAS

Domenica 01 Dicembre 2019 a Bortigiadas alle ore 12.30 presso il Ristorante !Golden Gate” a Bortigiadas SS 127 Km 53,00 si terrà il consueto pranzo al quale sono invitati a partecipare tutti gli associati, chiunque voglia accompagnarli o si voglia iscrivere all’Associazione.

Il costo del pranzo è di euro 32,00 (trentadue/00). I bambini da 0 a 3 anni non pagano. Dai 4 ai 10 anni pagano la metà.
Locandina

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI   SABATO 25 MAGGIO 2019

 

Vi informiamo che il mandato triennale del Consiglio Direttivo scadrà quest'anno, per cui il 25 Maggio, a Cagliari presso l'Hotel Regina Margherita in Viale Regina Margherita n. 44 dalle 08.30 alle 13.30, si terranno: le elezioni, l'approvazione del bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019. A seguito della riforma del terzo settore, che impone modifiche allo statuto, sarà presentata la bozza del nuovo statuto per l'approvazione.
I soci che intendono candidarsi alla carica di Presidente o Consigliere devono far pervenire la propria candidatura, entro e non oltre il giorno 13/05/2019, all’indirizzo dell’Associazione: C.P. 178 Cagliari Centro - 09124 CAGLIARI con lettera raccomandata, ovvero fax allo 070.3511050 o con  e-mail  inoltrata  ad
alloni@tiscali.it o con pec ad aicsardegna@pcert.postecert.it, unitamente ad una breve presentazione (max 10 righe) che verrà letta in assemblea.

Si rammenta che possono candidarsi ed avere diritto al voto solo coloro  che:

-          sono maggiorenni;

-          sono in regola con la quota associativa relativa all’anno 2019;

-          la loro ammissione a socio sia stata deliberata dal Consiglio Direttivo.

 

Invito

 

 

CAMPUS ESTIVO HAKUNA MATATA 2019

 

Il 1 marzo p.v. si aprono le iscrizioni, del campus estivo residenziale Hakuna Matata, organizzato da AIC Emilia Romagna, ed è rivolto a ragazzi celiaci di età compresa tra gli 8 e 12 anni e si terrà dal 9 al 15 giugno e dal 16 al 22 giugno a Riccione (Rn).

Trovate tutte le informazioni sul sito: https://www.aicemiliaromagna.it/2019/02/22/campus-estivo-hakuna-matata-edizione-2019/

 

Convegno “Protocollo di diagnosi e follow up” - Cagliari 09/02/2019

 Sabato 09/02/2019 si terrà a Cagliari il convegno dal titolo “Protocollo di diagnosi e follow up”

 Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC (Commissione Nazionale Formazione Continua) il convegno verrà accreditato per l’ ECM (n.5).

L'evento è rivolto a: Medici nella disciplina Allergologia e Immunologia Clinica, Anatomia Patologica, Biochimica clinica, Dermatologia e Venereologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Geriatria, Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Ginecologia e Ostetricia, Laboratorio di genetica medica, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina Generale, Medicina Interna, Neurologia, Patologia clinica, Pediatria, Pediatria di libera scelta, Psicoterapia, Reumatologia, Scienza dell’Alimentazione; Biologi; Dietisti; Psicologi e Psicoterapisti; Farmacisti ed Operatori Socio Sanitari.

L’attestazione dei crediti ottenuti è subordinata a:

×          Partecipazione all’intera durata dei lavori;

×          Compilazione della scheda di valutazione dell’evento;

×          Superamento della prova di apprendimento.

 Programma

Scheda di Iscrizione

                                                                            

                                                                                     ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦

 

  

                                                                        SUMMERCAMP   2019

Vi informiamo che il prossimo Summercamp dei giovani celiaci europei si terrà a Parigi, dal 4 al 10 agosto 2019.

A partire dal 26 gennaio saranno aperte le iscrizioni e resteranno aperte fio al 1 febbraio (si accettano fino a 50 partecipanti).

Come di consueto il Summercamp è aperto a giovani celiaci membri delle associazioni celiachia nazionali tra i 18 e i 30 anni.

Il costo del Camp sarà di circa € 450 euro, spese di trasporto escluse.

Ecco i link ufficiali dell'evento:

https://www.facebook.com/SummerCamp2019/

https://www.cyeweb.eu/annual-projects/summer-camp/

https://summercamp123730948.wordpress.com/

  


 

 

Pagina vista 310 volte